Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Informativa
X
AVVISO:
Si informano i gentili clienti che saremo operativi anche durante le festività natalizie.
Non possiamo tuttavia garantire il rispetto dei tempi di produzione e consegna degli articoli realizzati su misura nel periodo compreso tra il 22 dicembre e il 07 gennaio, mentre gli articoli in pronta consegna verranno spediti nel primo giorno lavorativo utile.
Il nostro servizio clienti è a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Tende alla veneziana con lamelle orientabili in alluminio da 15mm e cassonetto da 20mm. Il cassonetto più piccolo le rende ideali per l'installazione tra i fermavetro degli infissi con poco spazio.
Cassonetto mini da mm: 20x20
Le tende veneziane mini in alluminio con lamelle orientabili da 15mm sono adatte per uffici, negozi e appartamenti e vengono usate per regolare l'intensità della luce proveniente dalla finestre. Si adattano ad ogni tipo di ambiente e finestra grazie alla possibilità di personalizzare il colore sia delle lamelle che del cassonetto.
IMPORTANTE: In caso di dubbi in merito alla scelta del colore, richiedere una foto al nostro servizio clienti o acquistare una campionatura. I riquadri con i colori sono puramente indicativi e potrebbero variare in base alla risoluzione del monitor, pertanto non verranno accettate contestazioni una volta ricevuta la merce.
Le lamelle si orientano grazie ad una comoda asta di orientamento in plexiglass trasparente compresa nel prezzo e possono essere sollevate grazie ad una cordicina in nylon compresa nel prezzo e si bloccano grazie ad un comodo sistema di bloccaggio posto nel cassonetto.
Su richiesta è possibile aggiungere anche le guide di scorrimento in nylon.
Spessore lamelle alluminio: 0.21 mm
Possono essere fissate sia alla finestra che a parete (nella confezione è presente l'attacco per il fissaggio a soffitto ma è possibile richiedere quello frontale/universale).
Minimo fatturabile: 1,30 mq
Il prezzo delle veneziane si intende al metro quadro.
Le veneziane con cassonetto mini (20x20) possono essere realizzate in meno colori rispetto a quelle con cassonetto standard da 25x25 mm.
ATTENZIONE: Per le veneziane con mini cassonetto non sono disponibili i supporti senza forare
IMPORTANTE: PER IL CORRETTO FISSAGGIO DEI SUPPORTI AL FERMA-VETRO DELLA FINESTRA LA VITE VA POSIZIONATA AL CENTRO DELLA CERNIERA E NON NEI FORI PREDISPOSTI, COME MOSTRATO A QUESTO LINK
Per un acquisto corretto, consigliamo di seguire la nostra guida al fine di evitare di sbagliare le misure e ricevere un prodotto non idoneo alle proprie esigenze.
Guida all'acquisto
Guida all'acquisto delle veneziane:
Istruzioni di montaggio:
Le tende veneziane hanno antiche origini orientali: nascono in Giappone, ma manufatti simili erano utilizzati già in Persia, Cina ed Egitto. Il loro nome deriva dal fatto che Venezia intratteneva numerosi scambi commerciali con i Paesi del Sol Levante: alla città lagunare và il merito di averle importate, riprodotte e fatte conoscere al mondo occidentale, dove da secoli sono ampiamente diffuse ed utilizzate: nel XVII secolo furono infatti i veneziani a inventare le finestre in vetro, realizzate dai maestri vetrai di Murano.
Le tende veneziane sono state le prime tende “tecniche”, ovvero nate con lo scopo di proteggere dal sole, controllare la quantità di luce proveniente dall’esterno e creare privacy in un ambiente.
Negli ultimi anni sono tornate in auge: dopo essere state considerate per decenni tende destinate solo ad uffici, scuole e strutture pubbliche, oggi stanno avendo un massiccio impiego anche in abitazioni private, grazie alla diffusione di uno stile di arredamento minimale e improntato alla funzionalità.
Essenziali, semplici da pulire e lineari, sono molto apprezzate sia nei classici toni neutri che colorate, perfette per completare l’arredo di cucine, salotti e camere da letto.
Infine, le tende veneziane possono essere usate anche per separare gli ambienti oppure per avere maggiore privacy, specialmente se installate in uffici e negozi.
Com’è fatta la veneziana?
Le tende veneziane sono caratterizzate da una serie di lamelle rigide in alluminio verniciato a fuoco, sorrette da cavi che le tengono ferme e ne controllano il movimento. Le lamelle sono durevoli e stabili e la robusta costruzione non richiede particolare manutenzione, consentendone una manovrabilità fluida e precisa. La provenienza dell'alluminio è esclusivamente europea. Le veneziane si classificano in veneziane da interno e veneziane da esterno, in base alla posizione in cui andranno collocate.
Le veneziane sono una tipologia di tenda particolarmente pratica, dato che non richiedono particolare manutenzione e possono essere pulite semplicemente con un panno umido addizionato con poco detergente neutro; questo aspetto le rende perfette anche in ambienti domestici.
In base alla dimensione delle lamelle e alla collocazione, le veneziane si classificano in veneziane da interno e veneziane da esterno; vediamole nel dettaglio.
Veneziane da interno
Le veneziane da interno (quelle da 15 e 25 mm) sono azionabili tramite doppio comando: una corda di sollevamento bloccata nello spiaggiale e un’ asta in plexiglass trasparente per orientare le lamelle.
Il cassonetto superiore è di sezione 25 x 25 mm con tappi in plastica: è la componente che contiene la meccanica ed è posta alla sommità della veneziana.
Il cassonetto ha dimensioni standard di 2.5 cm per le veneziane da interni; è disponibile, per chi voglia installare le veneziane all’interno dei fermavetri con spessore ridotto, una particolare tipologia di veneziana con cassonetto mini da 2 cm.
Lo spiaggia tubolare da 20 x 10 mm in acciaio zincato è l’elemento inferiore terminale della veneziana, più robusto delle lamelle intermedie, verniciato in tinta con il colore del cassonetto; è completo di tappi laterali sagomati in plastica in tinta.
La corda è in poliestere, con diametro 1.4 mm, dotata di un rinforzo interno.
L'asta di orientamento è in metacrilato trasparente.
A richiesta è possibile dotare la veneziana di guidatura laterale, realizzata con cavo in perlondrato di diametro di 1.5mm e completa di staffa (in pvc o ferro).
Nelle veneziane con cassonetto standard il cassonetto è sempre in tinta con le lamelle. Nelle veneziane con mini cassonetto quest’ultimo è disponibile in 10 varietà di colori.
In fase d’ordine è possibile scegliere la posizione delle manovre.
Di seguito un video Tutorial che mostra come rilevare le misure della veneziana da acquistare:
Il fissaggio della veneziana può essere:
- direttamente tra i fermavetri dell’infisso, qualora questi abbiano uno spessore di almeno 2 cm. Per questa modalità di installazione si utilizzano i supporti a soffitto. E’ possibile installare le veneziane su infissi in PVC, legno e alluminio, anche con forme stondate (al più tenderanno a sporgere leggermente). In questo caso la larghezza finita da comunicarci è la misura del vetro da fermavetro a fermavetro meno 0.5cm di tolleranza; tale accorgimento serve per far scorrere correttamente la veneziana.
Ad esempio se il vetro misura 50,3cm, la larghezza finita sarà: 50,3cm - 0.5cm = 49.8cm.
nella nicchia: questa modalità di installazione è prevista soprattutto in caso di serramenti con vetri fissi. Gli accorgimenti per il rilievo misure sono gli stessi dell'installazione tra i fermavetri appena descritta.
- a soffitto, quindi ancorando direttamente il cassonetto superiore della tenda al soffitto o al controsoffitto. Le misure da comunicare sono quelle finite della veneziana.
- frontalmente, quindi su una nicchia, tramite gli appositi supporti a parete. Nel rilievo misure, bisogna verificare quanto ingombra la veneziana in altezza (Link) in modo tale che, una volta chiusa, non ostacoli l'apertura dell'infisso. Per quanto riguarda invece la larghezza, solitamente conviene maggiorarla di almeno 10 cm rispetto al vano luce, in modo che l'ambiente venga oscurato completamente.
- direttamente sull’infisso, prestando attenzione al corretto rilievo delle misure; si consiglia infatti di rilevare la larghezza ad almeno 0.5 cm di distanza dalla maniglia per evitare che la veneziana sia d'intralcio all'apertura del serramento. Per questa modalità di installazione la veneziana deve essere installata in modo "centrato" rispetto al vetro, per cui occorre considerare la stessa tolleranza su entrambi i lati.
Per il fissaggio sull'infisso è fortemente consigliata la presenza del filo guida, in modo da evitare che la veneziana si muova quando la finestra viene aperta.
Inoltre, per chi non volesse praticare fori negli infissi, esistono degli speciali supporti ad incastro, che vanno posizionati nella parte alta dell’infisso e sono disponibili solo per veneziane con cassonetto da 2.5 cm.
- Installazione "Libera/ Altro"
In questo caso vengono abilitati tutti i supporti esistenti e vengono disabilitati i controlli di compatibilità. Per misure finite intendiamo le misure effettive della veneziana, non verranno applicate ulteriori tolleranze.
N.B in tutti i casi le misure inserite in fase d'ordine saranno già comprensive dello spessore del cassonetto sovrastante!
Veneziane da esterno.
Le veneziane da esterno (quelle da 35 e 50 mm), sono l'alleato perfetto per contrastare l'irragiamento solare e regolare l'intensità della luce diurna in base alle proprie esigenze; inoltre, se installate in uffici o altri ambienti professionali, sono ideali per creare un ambiente protetto dai riflessi sui videoterminali. Il loro punto di forza consiste nell'essere un prodotto di alta qualità artiginale italiana ma dal prezzo contenuto e con tempi di lavorazione molto veloci.
La caratteristica di questo modello di veneziana è la robustezza, grazie alle lamelle in alluminio verniciato a fuoco, con spessore di 0.23 mm e alla struttura in acciaio zincato.
Il cassonetto superiore della veneziana da 35 mm è 36 x 36 mm.
Il cassonetto superiore della veneziana da 50 mm ha dimensioni 56 x 51 mm.
Le veneziane da esterno si azionano tramite doppio comando: una corda di sollevamento bloccata nello spiaggiale e una di orientamento per graduare l'intensità della luce.
Lo spiaggiale tubolare misura 34 x 16 mm è verniciato in tinta con il colore delle lamelle, ed è completo di tappi laterali in plastica trasparenti.
Il fissaggio di default avviene mediante cavallotti con molletta in ferro zincato, su richiesta c'è la possibilità di avere attacchi laterali a scatola zincati.
Il fissaggio delle veneziane da esterno può essere:
sulla nicchia: La veneziana sarà installata al di sopra della finestra, come una tenda classica. In tal caso è opportuno considerare gli ingombri della veneziana impacchettata (Link) in modo tale che la stessa non sia da ostacolo all'apertura dell'infisso. Nel rilievo delle misure è consigliabile maggiorare sia la larghezza che l'altezza per coprire l'intera luce del vano.
nella nicchia: Quest'installazione è molto usata in nicchie con vetri fissi o se si ha molto spazio tra l'anta apribile dell'infisso e il vano finestra, in modo che la veneziana non sia d'intralcio all'apertura dell'infisso. In questo caso è bene considerare gli ingombri della veneziana impacchettata (Link) .
Per la larghezza, la misura finita da comunicarci è la misura della larghezza della nicchia -0.5cm di tolleranza; tale accorgimento serve per far scorrere correttamente la veneziana all'interno della nicchia.
Mentre l'altezza finita da comunicarci è l'altezza della nicchia.
- Installazione "Libera/ Altro"
In questo caso vengono abilitati tutti i supporti esistenti e vengono disabilitati i controlli di compatibilità. Per misure finite intendiamo le misure effettive della veneziana, non verranno applicate ulteriori tolleranze.
N.B in tutti i casi le misure inserite in fase d'ordine saranno già comprensive dello spessore del cassonetto sovrastante!
Modulo d'ordine e preventivi.
Preventivi veneziane
Sul nostro sito è possibile ordinare le veneziane direttamente, oppure salvare un preventivo gratuito e senza impegno.
E' sufficiente:
Selezionare il prodotto desiderato, nella scheda prodotto sarà possibile indicare le misure e configurarlo in base alle proprie necessità.
Inserire le misure finite, in centimetri (larghezza x altezza).
Per misure finite, si intendono le misure totali del prodotto che verrà confezionato, inclusi accessori di completamento.
Selezionare il colore della veneziana
Selezionare dove posizionare le manovra
Selezionare il tipo di supporto
Selezionare eventuale filo guida
Calcola preventivo
Per eventuali approfondimenti e particolari tecnici, consigliamo di consultare descrizione completa del prodotto, domande frequenti e galleria fotografica
Confermare l'ordine / preventivo.
- E' possibile aggiungere al carrello più prodotti; per farlo è sufficiente ripetere l'operazione di configurazione del prodotto ed aggiungerlo al carrello;
- una volta inseriti tutti i prodotti all'interno del carrello, per confermare l'ordine bisogna selezionare un metodo di pagamento e cliccare sul pulsante "Procedi all'ordine"; in alternativa è possibile salvare il carrello sottoforma di preventivo, attraverso il pulsante "Trasformalo in preventivo" presente sul fondo destro della pagina;
- compilare i campi di fatturazione e di spedizione;
- se si vuole comunicare un' informazione (es. richiedo fattura anticipata / richiedo contatto telefonico / Colore Grigio forato ) scriverla all'interno dell'apposito campo "Note Ordine".
- confermare l'ordine cliccando il pulsante "Invia Ordine"
Per rilevare le misure è suggerito adoperare il metro flessometro.
Ulteriori informazioni sono indicate alla pagina seguente Link
No, le veneziane con mini cassonetto sono installabili solo con supporti standard a soffitto o universali (per installazione frontale)
Solitamente questo modello di veneziane viene scelto per l'installazione tra i fermavetri dell' infisso, quando questi hanno uno spessore ridotto.
Per installare le veneziane tra i fermavetro dell'infisso, occorre selezionare al passo 1 "Scegli come installare la veneziana" l'opzione "sul vetro". Il sito in automatico abiliterà i supporti a soffitto, che si utilizzano anche per il fissaggio al vetro, come mostrato in foto:
IMPORTANTE: NON SONO DISPONIBILI SUPPORTI SENZA FORARE CHE CONSENTONO L'INSTALLAZIONE AL VETRO.
I SUPPORTI SENZA FORARE SONO QUELLI ADESIVI E QUELLI AD INCASTRO, ENTRAMBI SI APPLICANO SULL'ANTA DELL'INFISSO
Le veneziane ad uso interno non rientrano tra le schermature solari: la protezione solare si attua solamente con soluzioni applicate esternamente al complesso serramento-facciata, o incluse nella parte vetrata, definendo tutte le altre soluzioni applicate internamente come daylighting (controllo del flusso luminoso).
Il parametro Gtot delle nostre veneziane non permette pertanto di portarle in detrazione come schermature solari.
Qui trovi il manuale d'uso del prodotto:
https://www.letapparelle.com/istruzioni/Tende_Manuale_uso_manutenzione_marcatura_CE.pdf
e le istruzioni di installazione:
https://www.letapparelle.com/istruzioni/Istruzioni_Veneziana_15_25.pdf
Il filo guida in PVC si fissa come nell'immagine:
https://www.letapparelle.com/img/foto/big/1276.jpg
Occorre praticare un piccolo nodo e poi fissare la piastrina con la vite in dotazione, mantenendolo in tensione.
Rispetto al cassonetto standard da 25 mm, per il corretto fissaggio dei supporti al fermavetro, la vite va' posizionata al centro della cerniera, e non nei fori predisposti, come mostrato a questo link:
http://www.letapparelle.com/img/foto/big/1024.jpg
Il filo guida in ferro si fissa come nell'immagine:
https://www.letapparelle.com/img/foto/big/10866.jpg
Occorre praticare un piccolo nodo e poi fissare il supporto con la vite in dotazione, mantenendolo in tensione.
Le tende veneziane vengono sollevate tramite un cordino in poliestere e orientate con un'asta in plexiglass.
Le lamelle sono mobili e possono venir inclinate internamente o esternamente fino a portarle in posizione parallela per far entrare maggiore luce oppure in posizione verticale per oscurare la stanza.
Qualora dovessimo alzare le veneziane bisognerà posizionare le lamelle in orizzontale prima di procedere con il sollevamento. Bisogna quindi tirare il cordino posto alla nostra destra in modo da azionare così un sistema di pulegge situato nella parte superiore della tenda che nasconde il meccanismo.
Un freno, o meccanismo di blocco, consente di tirare su le tende del tutto o parzialmente. Per rilasciare le tende, inclinare le corde verso sinistra, tirandole verso l'alto e verso il centro della tenda sino a formare un angolo di 45 gradi, e disinserire il freno, quel punto lasciar scorrere la corda sino alla lunghezza della tenda desiderata.
Le veneziane con mini cassonetto da 2 cm possono essere installate solo con supporti a soffitto, che prevede di praticare dei fori all'interno dei fermavetro. Non sono disponibili supporti senza forare per questa tipologia di veneziane. Le veneziane con mini cassonetto rispondono ad un'esigenza funzionale più che estetica: lo speciale cassonetto ad ingombro ridotto è stato pensato per chi desidera installare le veneziane tra i fermavetri dell'infisso e dispone di fermavetri poco profondi.