La corretta indicazione delle misure è di fondamentale importanza nella gestione dell'ordine e successivamente per la posa in opera delle zanzariere senza "sorprese".
In generale esistono due tipi di zanzariere:
- Zanzariere verticali (finestre dall'alto verso il basso)
- Zanzariere laterali (per porte o balconi)
Per entrambi i casi le misure da fornirci sono:
- L'altezza finita
- La larghezza finita
Di seguito mostriamo come prendere le misure a seconda del tipo di zanzariera da installare.
Caso 1 - Zanzariera verticale (finestra):
ALTEZZA: Per l'altezza basta misurare l'altezza del vano finestra dalla soglia al muro superiore. Si consiglia di misurare l'altezza sia a sinistra che a destra per evitare fuorisquadro ed eventualmente, fornire la misura più alta, in quanto è possibile accorciare facilemte la guida con l'utilizzo di un seghetto, (eventualmente tollerare di -2mm).
LARGHEZZA: Per la larghezza bisogna misurare la distanza da spalla finestra a spalla finestra e applicare una tolleranza di -2mm, anche in questo caso si consiglia di rilevare la misura in più punti, per evitare fuorisquadro oppure l'effetto cuscino (quando la finestra ha una misura più stretta nel centro), in questo caso comunicare nelle note finali dell'ordine la misura rilevata al centro della finestra in modo da ottenere una zanzariera con una barra maniglia ridotta in modo da non essere ostacolata nello scorrimento.
Caso 2 - Zanzariera laterale (balcone/porta):
ALTEZZA: Per l'altezza basta misurare l'altezza del vano finestra dalla soglia al muro superiore. Si consiglia di misurare l'altezza sia a sinistra che a destra per evitare fuorisquadro ed eventualmente, fornire la misura più bassa, a cui applicare una tolleranza di -5mm, è possibile compensare fuori squadro di massimo 1cm. Eventualmente il fuori squadro sia superiore a 1cm occorre rimediare mettendo la guida a piombo e spessorare colmando con del silicone.
LARGHEZZA: Per la larghezza bisogna misurare il vano finestra da muro a muro (da marmo a marmo), Anche in questo caso fornire la misura precisa, sarà sempre possibile accorciare le guide con l'ausilio di un seghetto, in modo da ottenere un prodotto perfetto alle misure della propria finestra (eventualmente tollerare di -2mm).
In caso di sostituzione di una vecchia Zanzariera:
In caso di sostituzione di una vecchia Zanzariera è possibile rilevare le misure della vecchia Zanzariera. Quella sarà la misura finita.
Tapparelle