Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Informativa
XTapparelle in PVC e ALLUMINIO: facciamo chiarezza
In tutti questi anni la domanda più ricorrente è stata: “Come scegliere il materiale per le tapparelle? Qual è il migliore?”
Abbiamo pertanto deciso di sintetizzare i pro e i contro di ciascun prodotto per guidarvi nella scelta della soluzione migliore in base alle vostre esigenze.
Tapparelle in PVC
Il PVC è un materiale leggero ed è un eccellente isolante. Altri vantaggi di questo materiale sono dati dalla facilità di manutenzione e di pulizia e dall’ottimo rapporto qualità prezzo.
Tuttavia, rispetto a qualche anno fa, oggi alcune sostanze, ritenute altamente nocive, sono proibite nella lavorazione della plastica, ad esempio il piombo, che veniva utilizzato come stabilizzante. Per tale ragione si tratta di un materiale poco resistente, soggetto a deformazioni, soprattutto se esposto ad alte temperature. Sconsigliamo quindi l’acquisto di tapparelle in PVC di grandi dimensioni, di colori scuri e per le installazioni che prevedono un'esposizione diretta al sole.
Il PVC può invece essere un’ottima scelta invece per le tapparelle di dimensioni contenute, nei colori chiari ed installate in zone poco soleggiate.
Attenzione: Mai scegliere il PVC per installazioni su apparecchi a sporgere o per pose tra doppi serramenti.
In caso di grandine il PVC si dimostra poco resistente; stessa cosa dicasi in caso di tentata effrazione.
Tapparelle in alluminio
Le tapparelle in alluminio sono molto leggere, estremamente facili da pulire e richiedono poca manutenzione. Sono adatte per installazioni su apparecchi a sporgere, anche in caso di aperture molto grandi. Sono inoltre molto silenziose, in quanto solitamente vengono abbinate alle guide con spazzolino, che ne diminuiscono il rumore durante l’utilizzo.
Hanno un’ottima resistenza anche se scelte nei colori scuri, ed è possibile dotarle di catenacci che ne rendono complicato il sollevamento in caso di tentato furto.
Gli aspetti meno positivi sono dati dal prezzo più alto rispetto al PVC e dal minore isolamento termico.
Conclusioni
In definitiva, sicuramente oggi l’alluminio è da ritenersi un prodotto di maggiore pregio, più sicuro, con una qualità estetica elevata e molto versatile, prestandosi ad un’ampia varietà di installazioni.
Tuttavia, in caso di budget ridotto, finestre piccole, colori molto chiari e misure contenute potete orientarvi sul PVC, considerando che vengono escluse dalla garanzia le difformità causate dai problemi di esposizione errata, misure importanti, installazione su telai a sporgere o tra doppi serramenti.