Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Informativa
XCodice EAN: 8051499750077
Codice prodotto: ECOSHOWER
Ecoshower – Economizzatore idrico certificato per doccia che consente di risparmiare acqua nelle docce sino all'80% risparmiando tantissimo sin da subito sulla bolletta e soprattutto aiutando l'ambiente con il risparmio idrico.
Ecoshower – Economizzatore d'acqua per docce sino all’80%
Di seguito un breve video sul funzionamento
L'ecoshower, cosi come tutti i nostri economizzatori, si distinguono dai normali "aeratori" fino ad oggi utilizzati, proprio per la mancanza di aria al loro interno.
L'aeratore, il cui nome deriva appunto dalla miscellazione dell'aria con l'acqua, in cui le molecole d'aria vanno ad occupare parte della massa d'acqua, riescono a far risparmiare fino ad una percentuale massima del 25/35% di acqua.
I nostri prodotti sono invece sigillati e privi di ingresso d'aria ed è per questo che riusciamo a far risparmiare fino all'85% di acqua ed il 75% di energia (certificati), quando si utilizza acqua calda.
Se noi utilizzassimo il principio dell'aerazione, sarebbe anzitutto impossibile raggiungere un cosi alto livello di risparmio d'acqua, e se anche per assurdo la fisica lo consentisse, vorrebbe dire far risparmiare l'85% di acqua, dando quindi solo aria!
Il principio di fisica da noi adottato è invece completamente rivoluzionario, perchè prende spunto dal principio di Venturi, in fisica chiamato "Principio del Tubo di Venturi".
Giovan Battista Venturi era un famoso fisico del 1749, e nello studio della dinamica dei fluidi, scoprì la differenza tra massa e velocità dell'acqua, cioè, riducendo la massa il liquido acquista velocità.
Un pò quello che avviene quando impugnamo un tubo per innafiare il prato, se c'è poca pressione ostruiamo con il pollice la bocca del tubo, per fare arrivare l'acqua più lontana.
Oggi la nautica, aviazione, meccanica e tutte le tecnologie (la vela ed il carburatore, cosi come la turbina ecc.), si basano sul principio di Venturi.
Fatta questa premessa, nessuno aveva mai pensato di applicare questo principio di fisica a dei rompigetto per doccia e rubinetto.
Accade quindi che regolando la capsula interna agli Ecowater per rubinetto, noi possiamo arrivare a risparmiare fino all'85% di acqua ed il 75% di energia.
Poichè la stessa tecnologia, si trova anche negli Ecoshower per doccia, noi regoleremo il prodotto perchè ci faccia risparmiare acqua ed energia, ma cercando di ottenere un buon getto energico e rilassante.
Ciò vuol dire che regoleremo la vite, presente nella capsula dell'Ecoshower quasi al massimo, per ottenere un risparmio del 50% circa di acqua e conservando però anche un buon getto doccia.
Se invece la pressione dell'acqua in doccia e bassa, otterremo paradossalmente un aumento del getto (non della massa), proprio per l'effetto fisico del tubo di venturi (vedi l'esempio del tubo dell'Acqua).