Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Informativa
X
AVVISO:
Si informano i gentili clienti che saremo operativi anche durante le festività natalizie.
Non possiamo tuttavia garantire il rispetto dei tempi di produzione e consegna degli articoli realizzati su misura nel periodo compreso tra il 22 dicembre e il 07 gennaio, mentre gli articoli in pronta consegna verranno spediti nel primo giorno lavorativo utile.
Il nostro servizio clienti è a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Codice prodotto: TECH/VS277
Questa centralina serve per automatizzare le tende da sole.
In presenza di luce apre in automatico la/le tende ed in presenza di vento la/le richiude.
Si potranno gestire un massimo di 10 motori radiocomandati.
Vecchio modello
Questa centralina consente di comandare fino a 10 tende contemporaneamente.
Il funzionamento della centralina sarà tramite sensore vento e sensore sole.
Per poter funzionare, l'anemometro dovrà solamente essere alimentato, non necessita di collegamenti elettrici tra il motore e l'anemometro.
Questa centralina trasmette il segnale di apertura e/o chiusura in radiofrequenza.
I motori saranno gestiti tramite il telecomando fornito in dotazione all'interno della confezione del motore, l'anemometro si attivverà in automatico non appena rileverà i settaggi di vento e sole configurati dal cliente.
Ogni motore potrà essere configurato con telecomandi singolo canale, multi canale e sull'anemometro Kit H e funzionerà con tutti e 3 i dispositivi.
Il kit comprende:
Compatibile con tutti i motori meccanici in commercio
Note.
- Quando l'anemometro entrerà in funzione automaticamente inibirà il funzionamento manuale della tenda per circa 20 minuti.
Attenzione
- La configurazione del motore all'anemometro dovrà avvenire adoperando il telecomando singolo canale fornito in dotazione con il motore.
- Come primo passo bisogna associare il telecomando al motore.
- Dopo di che per associare il telecomando all'anemometro bisognerà premere 2 volte il tasto P2 sul retro del telecomando ed una sola volta il tasto P1 (il tasto è P1 non P2) sul retro dell'anemometro.
- Per effettuare una prova di corretto funzionamento bisognerà premere il tasto P2.
- Per abbinare altri telecomandi al motore seguire la procedura di configurazione come aggiunta secondo telecomando.
- Durante la procedura di configurazione dell'anemometro bisogna fare attenzione che il led rosso sito sulla parte bassa dell'anemometro non sia acceso in quanto se il led è acceso l'anemometro si trova nello stato di protezione e non funzionerà
- Il tasto P1 dell'anemometro è il tasto più grande
- Il tasto P2 dell'anemometro è il tasto più piccolo.
Di seguito due video che mostrano come programmare un motore radiocomandato per tende da sole (motore con finecorsa elettronici) con l'anemometro:
Spiegazione compatibilita' anemometro e motore per tenda da sole
Link
Scarica istruzioni di montaggio
Di seguito un video che mostra come programmare motore ed anemometro:
Quando la tenda viene riavvolta, causa vento, l'anemometro inibisce il funzionamento della tenda per un tempo di circa 15minuti considerato che il vento è un fattore che potrebbe danneggiare la tenda e non cessa immediatamente.
Per questo motivo dopo il riavvolgimento di emergenza occorrerà attendere prima di tornare al normale utilizzo della tenda.
Quando l'anemometro è in protezione, il led su di esso lampeggia di colore rosso.
In presenza di vento, il sensore vento inizierà a ruotare facendo chiudere in automatico le tende da sole;
Il sensore Sole, quando l'intensità luminosa del sole supera la soglia impostata sull'anemometro farà aprire in automatico le tende da sole.
Tutti e 2 i sensori si possono regolare sull'anemometro stesso.
Quando si attiva il sensore vento, l'anemometro inibisce il funzionamento della tenda quindi sarà possibile movimentare la tenda dopo 15minuti.
Quando si attiva il sensore sole, l'anemometro non va in protezione quindi la tenda si può riaprire manualmente.
N.B. Quando l'anemometro è in protezione, il led su di esso lampeggia di colore rosso
Si, l'anemometro per funzionare deve essere collegato alla rete elettrica a 220V, seguendo il manuale d'istruzioni che è presente nell'articolo scelto.
Scegliendo in fase d'ordine motore a pulsanti, il motore sarà comandato tramite il classico pulsante sali e scendi.
Sarà possibile adoperare pulsanti momentanei (bisognerà mantenere premuto il pulsante durante tutta la movimentazione fino al raggiungimento del finecorsa del motore) oppure pulsanti stabilizzati (bastarà cliccare il pulsante ed il motore inizierà a ruotare fermandosi in automatico al raggiunmento del finecorsa).
Il pulsante non sarà fornito, si potrà acquistare all'ultimo passo di acquisto della tenda "Scegli ulteriori optional".
Il motore presenta finecorsa meccanici regolabili tramite apposito chiavino a brugola (fornito in dotazione).
Scegliendo in fase d'ordine motore radio, il motore sarà comandato tramite telecomando.
Il telecomando è incluso e sarà già configurato con il motore presente all'interno del rullo della tenda.
Per comandare la tenda in assenza di corrente oppure in seguito ad un guasto del motore è possibile scegliere il motore con manovra di emergenza SOS. Il motore sarà fornito con l'asta di manovra che sarà collegata ad uno snodo presente all'interno della testa del motore e che ne permetterà la movimentazione (Immagine).
Il motore disponibile nei modelli con predisposizione per pulsante oppure radiocomandato, presenta finecorsa meccanici regolabili tramite apposito chiavino a brugola (fornito in dotazione).
Per alcuni modelli di tende è disponibile il motore radiocomandato con finecorsa elettronici,
Scegliendo in fase d'ordine motore radio e pulsanti, il motore potrà essere comandato tramite il telecomando (fornito in dotazione) ed il pulsante (non fornito).
Per motori radiocomandati si potranno adoperare i seguenti anemometri:
- il "KIT H" (Pagina di vendita) che prevede il sensore SOLE e VENTO (alimentazione collegato alla rete elettrica 220V).
- il "KIT "H/W" (Pagina di vendita) che prevede il sensore SOLE e VENTO (alimentazione tramite pannello solare incluso).
- il "KIT F" (Pagina di vendita) che prevede il sensore VENTO (sarà installato sul terminale della tenda e funzionerà a pile).
Per motori a pulsanti si potranno adoperare i seguenti anemometri:
- Il "KIT B" (Pagina di vendita) per la gestione di una singola tenda che prevede il sensore VENTO (alimentazione collegato alla rete elettrica 220V).
- Il "KIT D" (Pagina di vendita) per la gestione di due tende che prevedono il sensore VENTO (alimentazione collegato alla rete elettrica 220V).
- Il "KIT A" (Pagina di vendita) per la gestione di una singola tenda che prevede il sensore SOLE e VENTO (alimentazione collegato alla rete elettrica 220V).
- Il "KIT C" (Pagina di vendita) per la gestione di due tende che prevedono il sensore SOLE e VENTO (alimentazione collegato alla rete elettrica 220V).
Con sensore VENTO, la tenda si chiuderà in presenza di vento.
Con sensore SOLE, la tenda si aprirà in presenza di sole, sull'anemometro è presente il crepuscolare.
I sensori si potranno regolare, sul sensore VENTO si potranno regolare i nodi mentre sul sensore SOLE si potrà regolare l'intensità luminosa.
Gli anemometri disponibili sono presenti alla categoria seguente (Link)
Avviso.
- L'anemometro "KIT A" non prevede funzionamento tramite pulsante a muro, si potrà gestire la tenda solamente tramite il telecomando.
- L'anemometro potrà essere aggiunto al proprio ordine acquistandolo separatamente dalla pagina di acquisto dedicata oppure selezionandolo al "Passo - Scegli ulteriori optional" presente all'interno delle pagine di vendita delle tende.
Si ricorda che gli anemometri "KIT H" - "Kit H/W" - "Kit F" sono compatibili con motori monodirezionali, non funzioneranno con motori bidirezionali (serie Evo)
Riepilogo compatibilità scelta "Tipo manovra" - "Anemometro"
Motore a pulsanti
Motore a pulsanti e manovra SOS
Motore Radio e pulsanti
Motore radio con telecomando
Motore radio e manovra SOS
Motore Radio e pulsanti
Il Kit H/W prevede sensore VENTO, sensore SOLE e ricarica tramite pannello solare.
Il KIT H prevede sensore VENTO, sensore SOLE e bisogna alimentarlo collegandolo alla rete elettrica a 220V.
Tutte e due le centraline funzioneranno in radiofrequenza a 433 Mhz e bisognerà clonare la frequenza del telecomando già funzionante con il motore radiocomandato sulle centraline.
Valori del sensore VENTO:
- regolazione tringger posizione 1:
Alla rotazione delle palette dell'anemometro la tenda sarà chiusa con venti di 15 km/h
- regolazione trigger posizione 2:
Alla rotazione delle palette dell'anemometro la tenda sarà chiusa con venti di 30 km/h
- regolazione trigger posizione 3:
Alla rotazione delle palette dell'anemometro la tenda sarà chiusa con venti di 40 km/h
Valori del sensore SOLE:
- regolazione trigger posizione 0:
Il sensore è disattivato
- regolazione trigger posizione 1:
Non appena il crepuscolare posizionato sulla parte alta dell'anemometro sarà irradiato da un'intensità luminosa di 15 Klux
- regolazione trigger posizione 2:
Non appena il crepuscolare posizionato sulla parte alta dell'anemometro sarà irradiato da un'intensità luminosa di 30 Klux
- regolazione trigger posizione 3:
Non appena il crepuscolare posizionato sulla parte alta dell'anemometro sarà irradiato da un'intensità luminosa di 45 Klux
- regolazione trigger posizione 4:
Non appena il crepuscolare posizionato sulla parte alta dell'anemometro sarà irradiato da un'intensità luminosa di 60 Klux