Le calotte servono per bloccare il rullo all'interno del cuscinetto.
Comunemente il rullo presenta diametro 60mm quindi la calotta da acquistare varia in riferimento al tipo di rullo che si dispone ed al tipo di cuscinetto.
Nota. Prima di procedere con l'acquisto verificare se il diametro del cuscinetto è 10mm oppure 12mm in quanto la calotta con perno da 12mm non potrà essere adoperata in un cuscinetto con diametro 10mm.
Ogni calotta ha il suo metodo di attacco sul rullo, alcuni modelli vanno inseriti all'interno del rullo (es. le calotte regolabili) mentre altri modelli vanno inseriti in sovrapposizione al rullo (es. le calotte standard).
La calotta regolabile in PVC presenta un grano che dovrà essere serrato per bloccare il perno della calotta all'interno del cuscinetto. Immagine dimostrativa
Nella galleria fotografica sono disponibili le immagini con le misure dei vari modelli di calotta.
Le calotte con molla hanno il vantaggio di offrire sempre un posizionamento ottimale e in tensione in quanto compensa da se' eventuali movimenti dei supporti dovuti alle manovre durante il tempo.
Per installazioni di tapparelle pesanti (acciaio, legno. Pvc otlre 180cm di larghezza) si consigliano le calotte in alluminio e, soprattutto in cassonetti con vano di ispezione molto ristretto, sono indicate le calotte prolungate da 300mm per evitare l'utilizzo di prolunghe che hanno l'appoggio del perno in PVC.